Devi imbiancare scegli il colore giusto - cerco imbianchino capace Milano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Devi imbiancare scegli il colore giusto

 

 

Colori alle pareti
Per scegliere il colore giusto per imbiancare la propria casa è necessario conoscere alcune piccole regole che vi aiuteranno a trovare il colore della vernice per le pareti. Pensate a che tipo di atmosfera  si desidera creare prima di scegliere il colore. Alcune tonalità possono aggiungere una sensazione di pesantezza  nella stanza, mentre altre danno una più luminosa e ariosa sensazione. Ci sono anche alcune differenze tra alcuni toni caldi, freddi e neutri che influenzano il tono generale dell'ambiente.

Peso visivo

È possibile che una piccola stanza sembri più grande se si dipingono le pareti di colore chiaro. Un piccolo bagno o una dispensa sembrerà più "Luminosa" se le pareti sono state dipinte di colore bianco o pastello. Colori pastello freddi sono particolarmente efficaci nelle stanze Luminose.

È possibile ingrandire la stanza, se si dipingono le pareti di un colore simile a quello dei mobili. Non deve essere esattamente lo stesso colore dei mobili sulle pareti e il soffitto, ma la disposizione dei mobili in una stanza con le pareti che sono dipinte in una tonalità simile, creerà una fusione di colori dell’ambiente, e questo a sua volta creerà uno spazio comune che sembra più ampio e aperto.

Aggiungere peso visivo può prediligere gli audaci, brillanti colori per le pareti. Colori vivaci attirano l'attenzione. Se si vuole offrire interesse a qualsiasi parete o soffitto, si consiglia di utilizzare un colore che con coraggio sovrasti tutti gli altri colori disponibili.

Per ridurre il peso visivo si può scegliere  colori neutri. Colori neutri, in particolare la tonalità di bianco, che  retrocedono visivamente in secondo piano. Come risultato, essi attirano meno attenzione alla superficie che se è dipinta e conferiscono un senso di contatto minore, cioè il peso visivo della superficie diventa più piccolo.

In un’ambiente stretto e lungo le pareti terminali devono essere dipinte in una tonalità più scura rispetto al lato lungo del muro. Questo metodo corregge  la parte scura della stanza, creando l'illusione di larghezza , bilanciando correttamente le proporzioni della stanza.

Se si dipinge il soffitto di colore scuro, la visione di concentrerà solo sulle pareti. Le tonalità scure fanno si che gli occhi vedano a livello dell’orizzonte, e la concentrazione sarà solo sulle pareti e mobili. Ma non dimenticate che i colori scuri possono creare l’illusione di un soffitto basso e  pesante. La vernice in una tonalità più scura e solamente consigliata per i soffitti alti.

L'illusione dell’altezza si crea quando si dipinge il soffitto di un colore chiaro. I colori luminosi sul soffitto attirano lo sguardo. Allo stesso tempo, rendono l’ambiente visivamente più alto di quello che effettivamente è, il che rende i colori chiari particolarmente adatti per i soffitti bassi delle stanze.


 
 
 

 

Colori caldi

Scegliere i colori caldi per creare un'unità di spazio e un senso di comfort. I colori caldi creano un senso di intimità dell’ambiente. Toni tenui e profondi danno un maggiore effetto di comfort e i colori vivaci possono sembrare forti e caotici.

Le pareti della camera da letto, possono essere verniciati in colore beige, marrone scuro. Queste tonalità potranno ricordare inconsciamente nella maggior parte delle persone una sensazione di comfort e tranquillità.
Evitate di dipingere il soffitto nei toni troppo vivaci.

Per aggiungere un’atmosfera sensuale della camera  si possono verniciare le parete o soffitto di color rosa chiaro. Colore rosa e le tonalità femminili di solito funzionano meglio in camera da letto o in una cameretta per ragazze. Il  Rosa è anche adatto per i bagni, in quanto le sue sfumature più chiare completano il tono della pelle. Un colore caldo può essere anche l’arancione. L’arancione combina il peso di colore scuro con il calore del rosso e quindi è perfetto per creare in camere un confortevole spazio intimo.

La luminosità della stanza restituirà un color pesca.

Particolarmente buone le tonalità pesca per il bagno, perché corrispondono al colore della pelle.

Colore giallo alle pareti e al soffitto per una stanza più luminosa. Questo colore è particolarmente adatto per gli ambienti con scarsa illuminazione, meglio del bianco, e crea una sensazione di calore nell’ambiente.

 
 
 

 

Colori freddi
Scegliere i colori freddi per creare un effetto riposante. I colori freddi sono freschi, puliti e rilassanti.

Dipingere la camera da letto, la cameretta o la sala di colore verde se si vuole dare un naturale senso di calma. Verde è uno dei colori più importante in natura, che gli consente di adattarsi facilmente nella maggior parte delle camere.

Le pareti verdi delle stanze di solito irradiano calma, fiducia in se stessi, ma allo stesso tempo possono difficilmente riflettere la luce. Per questo motivo, il colore verde è utilizzato molto per dipingere i bagni.

Utilizzare il colore viola per creare un'atmosfera di tranquillità. Viola è un colore molto regale e romantico. Ha meno energia, ma a più energia dell'azzurro. Come risultato, le pareti colr viola possono dare alla stanza un senso di equilibrio e di armonia.

 
 
 

 

Colori neutri

Colori neutri includono toni del bianco, grigio, nero, marrone, e  altri. Essi si fondono con l'ambiente e rendono più facile agli interior designer la possibilità di cambiare l'aspetto delle singole frazioni di stanza, o per esempio, per sostituire i mobili della stanza salvando l’armonia dei colori.

Usare idropittura bianca per creare una parete pulita. Il soffitto bianco riflette la luce e riduce le ombre, il che rende la stanza più luminosa e ariosa.

Dipingere un soffitto alto di nero o di colore marrone scuro, soprattutto se ci sono condotti a vista. Queste tonalità scure possono mascherare i condotti dell'aria e far volgere lo sguardo verso il basso della stanza. Evitare di mettere quieti colori alle pareti.

Creare ombre, dipingere il soffitto o pareti in tonalità di grigio. Il Colore grigio crea un pò di melodramma, senza diventare troppo intenso.
Scegliere un colore marrone, se volete un muro più spesso, ma neutrale. Brown crea una calda, forte atmosfera. Mezzitoni e tonalità scure particolarmente caldi, mentre le sfumature morbide sono naturali e neutrali.

 
 
 
 

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu